GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019
GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO – Aula Magna dell’Università, ore 21

SILVIA DI FALCO (soprano) – DAVIDE BENIGNO (tenore) – ANTONIO  GENNARO (pianoforte)

“Liriche d’amore” – Le più belle romanze e canzoni d’amore nel giorno di S. Valentino

 

PROGRAMMA  

“Liriche d’amore”

Arie e canzoni d’amore nel giorno di S. Valentino

 

PUCCINI:                            Che gelida manina (da La Bohème)

Mi chiamano Mimì (da La Bohème)

O soave fanciulla (da La Bohème)

 

VERDI:                                  Parigi o cara (da La Traviata)

 

                                              Brindisi (da La Traviata)

 

* *  *

 

GASTALDON:                      Musica proibita

 

VERDI:                                  Amami Alfredo (da La Traviata)

 

LEHÁR:                                 Tace il labbro (da La vedova allegra)

 

DI CAPUA:                            I’ te vurria vasà

 

LEHÁR:                                 Tu che m’hai preso il cuor (da Il Paese del sorriso)

 

DE CURTIS:                         Torna a Surriento


SILVIA DI FALCO – Si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ed ottiene la specializzazione di II Livello Accademico presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

In seguito collabora con Maestri di fama internazionale quali W. Matteuzzi, R. Kabajvanska, R. Maragliano, E. Battaglia, L. Serra e R. Francesconi.

Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America, Panama, Egitto, Polonia, Francia, Germania, Spagna, Austria, Finlandia, Turchia, Macedonia, Slovenia, Croazia e Malta.

Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes” a Torino.

Ha interpretato i ruoli di Adina nell’opera L’elisir d’amore (Teatro dell’Opera di Milano); di Musetta e Mimì ne La Bohème; Gilda in Rigoletto; Lauretta e Nella in Gianni Schicchi (nei Teatri di Merano, Vipiteno, Gorizia, alla Rudolf Steinier-Schule di Vienna, al Kulturni Dom Izola in Slovenia ed a Firenze con l’orchestra da Camera Fiorentina); Contessa e Susanna in Le nozze di Figaro (in vari teatri del Friuli Venezia Giulia); Zerlina nel Don Giovanni di Mozart (al Castello Miramare di Trieste ed al Festival di Ljubljana); Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia e Giulia ne La scala di seta.

Ha collaborato come solista con l’Orchestra dell’Opera di Kharkov, con il Malta Interational Organ Festival e, stabilmente, con il Festival Pucciniano di Lucca e con varie Orchestre italiane ed estere, con le quali svolge un’intensa attività concertistica.

 

DAVIDE BENIGNO – Inizia gli studi musicali da giovanissimo, sotto la guida del M° L. Lazzaro, esibendosi sin da subito come solista.

Ha fatto parte dal 2006 al 2008 del Coro scolastico “Maurolico-Seguenza” sotto la guida del M° Giovanni Mirabile, partecipando fra l’altro al “Festival Nazionale dei Cori Scolastici – Ercolano in..Canto”, classificandosi al 1° posto.

Nel 2011 ha seguito una Masterclass organizzata dal Centro Lirico di Catania con la prof.ssa Alessandra Mantovani. Sotto la guida della stessa docente, si è diplomato in canto, nel 2014, presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina col massimo dei voti, con repertorio da Tenore lirico.

Dal 2015 si esibisce stabilmente nell’ambito della stagione concertistica “Italian Opera Taormina”, a cura dell’Associazione Culturale “Italian Opera Live”.

Svolge intensa attività concertistica ed ha partecipato a vari spettacoli con l’Orchestra Ritmica e di Body Percussion “Ritmo Live”.

Dal 2015 dirige il coro “S. Domenico Savio”.

Svolge inoltre, saltuariamente, anche attività di attore partecipando a vari Corsi di recitazione e seminari teatrali, esibendosi in numerosi spettacoli teatrali come attore ed interprete di poesie.

 

ANTONIO GENNARO – Ha iniziato lo studio del pianoforte con la prof. S. Pahor all’età di sette anni, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° R. Motta presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Vincitore di diversi concorsi nazionali, ha al suo attivo una lunga carriera di concertista quale solista e di accompagnatore in numerosi concerti vocali e strumentali. Nel 1996 ha ottenuto l’idoneità nell’orchestra giovanile italiana di Fiesole. È stato pianista accompagnatore in una rara esibizione italiana di Steven Mead, considerato uno tra i più grandi concertisti, a livello mondiale, di flicorno baritono (eufonio). Nel 2002 è stato maestro collaboratore del musical “Salvatore Giuliano” del M° Dino Scuderi, con la cantante Tosca e l’attore G. Ingrassia. Nel 2010 e nel 2011 è stato scritturato al Teatro Massimo di Palermo come pianista accompagnatore per audizioni orchestra. Nel 2012 ha diretto l’opera Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e l’operetta L’Acqua Cheta di G. Pieri al teatro ABC di Catania e l’operetta Principessa della Czarda di E. Kálmán al teatro F. Zappalà di Palermo. Nel 2013 il Teatro Massimo di Palermo lo ha scritturato come pianista aggiunto in orchestra per un concerto sinfonico diretto dal M° George Pehlivanian. Ha collaborato in alcuni corsi di perfezionamento di canto con i maestri Walter Alberti, Carmen Gonzales e di clarinetto con il M° Calogero Palermo. Inoltre, da più di 20 anni, collabora con tutte le classi di strumenti a fiato del Conservatorio di Messina come pianista accompagnatore. Attualmente è maestro collaboratore, pianista e direttore d’orchestra sostituto al teatro F. Zappalà di Palermo e pianista stabile dell’Associazione “Italian Opera Live”.

 

 

 

GIOVEDI' 7 FEBBRAIO - Aula Magna dell'Università, ore 21
GIOVEDI' 21 FEBBRAIO - Aula Magna dell'Università, ore 21