Servizi residenziali
Gli studenti provenienti da località lontane dalla sede universitaria possono usufruire dell’alloggio presse le strutture ricettive dell’Ente. In tal modo possono partecipare alle attività didattiche, culturali e ricreative, offerte dall’università e dall’E.R.S.U. con le stesse opportunità dei colleghi residenti “in sede” e vivere, insieme a tanti altri giovani, una esperienza umana e formativa lontano dalla famiglia e dalla località abituale di residenza.
Destinatari del servizio sono gli studenti Fuori sede che, se in possesso dei requisiti di merito e di reddito fissati dal bando unico dei concorsi, possono fruire del posto alloggio a titolo gratuito. I posti alloggio gratuiti eventualmente rimasti non assegnati verranno messi a concorso a pagamento.
Sono anche ospitati studenti stranieri partecipanti a programmi di mobilità internazionale, oltre che studenti e docenti di altre Università che si trovino a Messina per documentati motivi di studio o che partecipano ad attività sportive, ricreative e culturali. Ove risultino posti disponibili è previsto il servizio di foresterie, con le modalità specificate nel regolamento della Casa dello Studente. Sono disponibili in atto 320 posti letto totali, così suddivisi:
- n. 92 posti letto, di cui n° 7 posti di foresteria, presso la Casa Albergo SS Annunziata, riaperta il 1° dicembre 2009, totalmente ristrutturata e completa di ogni confort e situata nelle immediate vicinanze del polo universitario comprendente le Facoltà di Farmacia, Lettere e Filosofia e Medicina Veterinaria. E’ disponibile inoltre n. 1 posto letto per studenti disabili.
- n. 136 posti letto, di cui n° 6 posti di foresteria nel Residence Universitario di Via P. Castelli, organizzato in appartamenti da 3 e 5 posti letto dotati di cucina e servizi. Sono disponibili inoltre n. 5 posti letto per studenti disabili.
- n. 92 posti letto, di cui n° 8 posti di foresteria, presso Residence Universitario di Papardo. Sono disponibili inoltre n. 2 posti letto per studenti disabili.
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Casa dello Studente di via C. Battisti, che avrà complessivamente a disposizione n. 240 posti letto. La prevista riapertura ha subito una battuta d’arresto poiché, dai saggi e dalle analisi effettuate ai fini del collaudo e del rilascio della certificazione statica, la struttura non é risultata idonea rispetto alla normativa antisismica.