GIOVEDI’ 28 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019
GIOVEDI’ 11 APRILE – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019

GIOVEDI’ 4 APRILE – Aula Magna dell’Università, ore 21

MARCO SCOLASTRA (pianoforte)

“Rhythms and Colours from America”

 

PROGRAMMA 

“Rhythms and Colours from America”

 

 

L.M. GOTTSCHALK:                     O, ma charmante, épargnez moi!

 

JOPLIN:                                          Original Rags

Bethena

Harmony Club Waltz

 

GERSHWIN:                                   Preludio n. 2

I Got Rhythm

Somebody Loves Me

Rialto Ripples Rag

 

GINASTERA:                                   Danzas argentinas op. 2

 

CAGE:                                               Dream

 

COREA:                                           Where Have I Known You Before

 

COPLAND:                                      The Cat and the Mouse

El Salon Mexico

 


MARCO SCOLASTRA – Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Fabiani. Ha studiato successivamente con Aldo Ciccolini e Ennio Pastorino ed ha frequentato corsi di perfezionamento con Lya De Barberiis, Paul Badura Skoda e – all’Accademia Chigiana – con Joaquin Achúcarro e Katia Labèque.

Ha suonato per importanti istituzioni musicali: Teatro Valli di Reggio Emilia; Sagra Musicale Umbra; Teatro Lirico di Cagliari; Accademia Filarmonica Romana, Teatro Eliseo, Oratorio del Gonfalone, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma; Teatro Regio di Parma; Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano; Teatro Comunale di Bologna; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Ravello Festival; Teatro La Fenice di Venezia; “I concerti del Quirinale” in diretta RAI Radio3; Teatro di San Carlo e Associazione “A. Scarlatti” di Napoli; Associazione “B. Barattelli” di L’Aquila; Musei Vaticani; Conservatorio “P. I. Ciajkovskij” di Mosca; Tonhalle e ZKO-Haus di Zurigo; Konzerthaus di Berna; Istituto “F. Chopin” e Collegium Nobilium di Varsavia; Orchestre National du Capitole di Tolosa; Festival van Vlaanderen in Belgio; Musikverein a Vienna.

Inoltre ha tenuto molti altri concerti in Giappone, Emirati Arabi, Messico, Gran Bretagna, Germania.

Come solista ha suonato sotto la guida di molti importanti direttori d’orchestra: Yuri Bashmet (I Solisti di Mosca), Andrew Constantine (Nordwestdeutsche Philharmonie), Romano Gandolfi (Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano), Howard Griffits (Orchestra da Camera di Zurigo), Richard Hickox, Claudio Scimone (I Solisti Veneti), Lior Shambadal (Berliner Symphoniker), Luigi Piovano (Roma Tre Orchestra).

Da molti anni è in formazione stabile con il pianista Sebastiano Brusco e con l’attore Elio Pandolfi.

Ha collaborato con grandi nomi della musica e del teatro quali Vadim Brodski, Renato Bruson, Max René Cosotti, Roberto Fabbriciani, Arnoldo Foà, Fejes Quartet, Corrado Giuffredi, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzucato, Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, Quartetto Kodály, Jerzy Radziwilowicz, Desirée Rancatore, Ugo Pagliai.

Ha registrato per Phoenix Classics, Stradivarius, Brilliant Classics, RAI.

Ha partecipato più volte al programma Inventare il tempo di Sandro Cappelletto in onda su RAI5.

Molti i recenti concerti e debutti: Serate Musicali di Milano con il Concerto per pianoforte e orchestra di Alfred Schnittke con I Solisti di Mosca; tournée con Wiener Concert-Verein; prima esecuzione italiana del Tirol Concerto per pianoforte e orchestra di Philip Glass con ISA; La musica dell’anima con Pamela Villoresi; I Peccati di Rossini con Cinzia Forte e Sandro Cappelletto.

 

GIOVEDI' 28 MARZO - Aula Magna dell'Università, ore 21
GIOVEDI' 11 APRILE - Aula Magna dell'Università, ore 21