GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019
GIOVEDI’ 14 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019

GIOVEDI’ 7 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21

TRIO FRIEDRICH

RAFFAELE BERTOLINI (clarinetto) – MASSIMO GATTI (viola)

ILARIA COSTANTINO (pianoforte)

“Tra Classico e Klezmer”


TRIO FRIEDRICH

Raffaele Bertolini – clarinetto

Massimo Gatti – viola

Ilaria Costantino – pianoforte

 

RAFFAELE BERTOLINI – Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di C. Ciociano. Ha perfezionato i suoi studi con V. Mariozzi, M. Ferrando, A. Pay e con B. Canino per la Musica da Camera. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Milano “G. Verdi”. Ha tenuto concerti in diverse formazioni cameristiche in Italia (Milano “Sala Verdi”, Torino “Lingotto”, Roma “Parco della Musica”…), Svezia, Germania (Berliner Philharmonie), Belgio, ex Jugoslavia, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti (Carnegie Hall), Canada, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Kazakistan, Polonia, Macedonia, Croazia, Thailandia, Norvegia, Colombia, Uruguay, Ungheria (Accademia Liszt di Budapest), Ecuador…

Da solista si è esibito con l’Orchestra de “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Kosice (Slovacchia), l’Orchestra “Antal Dorati” della Bulgaria, l’Orchestra Jeunesse Musicale di Mosca, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana, l’Orchestra di Stato della Moldava… Ha effettuato registrazioni per la Radio Cultura Brasiliana e la Rede Globo Brasiliana, per Radio Vaticana e per la Curcio Edizioni Musicali. Ha registrato diversi CD dedicati a Mozart, ai Trii di Beethoven, ai Tanghi di Piazzolla ed un CD di musica contemporanea. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari; attualmente insegna clarinetto presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano. Ha tenuto Master Classes in Brasile, Inghilterra, Turchia, Messico, Uruguay, Thailandia, Ecuador e Kazakistan.

 

MASSIMO GATTI – Compie gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito frequenta numerosi corsi di alto perfezionamento sotto la guida di: E. Porta, D. Vismara (violino e didattica del violino); B. Giuranna, D. Rossi, P. Silverthorne, G. Guatteri (viola e didattica della viola); P.N. Masi, C. Butzberger, D. Rossi (musica da camera); C. Gevi (metodo Feldenkrais); Bellasi, Oliveti, Mereu (orchestrali con specializzazione conduzione dell’orchestra da camera senza il direttore). Ha inoltre frequentato il corso di musica elettronica, sotto la guida del Prof. R. Sinigaglia, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Presso lo stesso Conservatorio consegue anche le Lauree Biennali di II livello in Violino ad indirizzo didattico, Viola ad indirizzo concertistico e Musica da Camera.

Ha frequentato numerosi Master, Seminari e Corsi di formazione.

È titolare della cattedra di violino presso il Liceo Musicale Statale Tenca di Milano.

Ha collaborato con eminenti personalità del panorama musicale italiano ed internazionale, fra cui Riccardo Muti, Marc Andreae, Julius Kalmar, Rocco Filippini, Susan Mildonian, Maxence Larrieu.

È stato impegnato in tournée che l’hanno portato in Thailandia, Croazia, Norvegia, Svizzera, Spagna, Macedonia.

 

ILARIA COSTANTINO – Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei Maestri G. Garilli e M. Delli Ponti. Successivamente si è perfezionata ai Corsi Internazionali di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuti dai docenti E. Perrotta e C. Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° P. Masi e dalla prof.ssa C. Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.

Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inoltre si è diplomata in Clavicembalo e Tastiere Antiche sotto la guida della Prof.ssa M. Porrà.

Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte per la formazione dei docenti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Monteverdi di Cremona e nel 2013 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in musica da camera presso il Conservatorio di Milano.

Svolge attività concertistica prevalentemente in formazione di duo pianistico, con il Trio Friedrich e con il Quartetto Kandinskij.

Ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero (Spagna, Macedonia, Norvegia, Croazia).

È docente di ruolo presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza.

 

GIOVEDI' 21 FEBBRAIO - Aula Magna dell'Università, ore 21
GIOVEDI' 14 MARZO - Aula Magna dell'Università, ore 21