GIOVEDI’ 7 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019
GIOVEDI’ 21 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21
29 Gennaio 2019

GIOVEDI’ 14 MARZO – Aula Magna dell’Università, ore 21

SACHA DE RITIS (flauto) – MICHELA DE AMICIS (pianoforte)

“Un palco all’Opera”

 

PROGRAMMA 

“Un palco all’Opera”

 

FROMANGER: Fantasia sulla “Norma” di Bellini

 

BRICCIALDI: Fantasia su “Il Trovatore” di Verdi

 

GALLI: Fantasia su “Il barbiere di Siviglia” di Rossini

 

TAFFANEL: Fantasia su “Der Freischütz” di Weber

 

P.I. TCHAIKOVSKY:          Lensky’s Aria

                                               (dall’opera Eugenio Onegin)

 

BORNE: Fantasia brillante sulla “Carmen” di Bizet


SACHA DE RITIS – Figlio d’arte, inizia giovanissimo lo studio del flauto col M° Sandro Carbone al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e si diploma col massimo dei voti all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo col M° Wilma Campitelli. Consegue il Diploma Accademico di II livello presso lo stesso Istituto con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 consegue anche il diploma accademico di II livello in didattica della musica presso il Conservatorio di Pescara e il Tfa l’anno successivo.

Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con Maestri illustri quali Conrad Klemm, Karl Heintz Schutz (1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Francesco Chirivì, Dante Milozzi (1° flauto dell’orchestra nazionale sinfonica della Rai di Torino) e per la musica da camera col M° Jan Pospichal (Konzert Meister dei Wiener Symphoniker), Klaus Thunemann e con il padre Patrick De Ritis (1° fagotto dei Wiener Symphoniker). Ha frequentato inoltre master class di Flauto e Ottavino presso l’Akademie der Wiener Symphoniker.

Idoneo in qualità di 1° flauto nell’Orchestra Filarmonica Veneta, ha collaborato con varie altre orchestre, tra le quali “Viotti Chamber Orchestra”, Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Concertino Wien (orchestra da camera dei Wiener Symphoniker), l’Orchestra dell’Accademia musicale di Voronezh (Russia), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con cui ha effettuato come 1° flauto una produzione nel 2015 nell’ambito del 65° Festival della canzone italiana.

Collabora con varie formazioni da camera: “Flute Ensemble”, “Ensemble Rossini” di Pesaro (con cui ha effettuato tournées in Malesia e Cina come testimonial dell’opera rossiniana nel mondo) ed “European Wind Soloist”, con il quale ha effettuato concerti nelle più importanti sale e stagioni d’Europa. Con la stessa formazione è uscito per la Naxos America un cd con brani tratti dalle più belle Opere italiane.

Ha tenuto numerosi concerti con il chitarrista Roberto Di Stanislao, con il quale ha inciso un cd per la “Lumiere classycal”. Con la pianista Michela De Amicis forma un duo stabile, con il quale effettua concerti per importanti festival italiani ed esteri. Il duo ha inciso un brano appositamente scritto per loro in un cd monografico del compositore contemporaneo Brendan McConville, docente all’Università del Tennesse, per la Wide Classique, dal titolo “La meditazione del merlo”.

Ha inciso per la Lumiere produzioni musicali un cd intotalato “Perle rare” del barocco e classicismo con l’orchestra da camera di Pescara, contenente i concerti per flauto di Quantz, Gretry, Stamitz, e Galuppi per due flauti.

Nel 2010 ha vinto il primo premio (sezione musica da camera) al concorso internazionale Città di Caserta.

È docente di ruolo di flauto presso l’Istituto Omnicomprensivo “Spaventa” di Città Sant’Angelo e già docente ai corsi pre-accademici di flauto presso l’Istituto Statale di studi superiori Musicale e coreutici “G. Braga” di Teramo.

È regolarmente invitato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di fiati, musica d’insieme e da camera e tiene corsi di perfezionamento musicale presso importanti enti italiani ed esteri.

 

MICHELA DE AMICIS – Si accosta giovanissima allo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida della prof.ssa Rachele Marchegiani, laureandosi parallelamente in Storia della musica all’Università di Bologna, con una tesi su “il pianismo di Alfredo Casella”. Inizia la carriera concertistica vincendo a Cesena la II Rassegna Nazionale dei migliori diplomati dell’anno. Frequenta corsi e master con i Maestri C. Bruno, V. Vitale, M. Tipo, N. Magaloff, R. Caporali, C. Zecchi e in particolare si perfeziona con lo stesso Zecchi sul repertorio Mozartiano. Da allora si dedica al concertismo ed è stata definita dalla critica “Pianista dal tocco ricco di sfumature, dal suono puro e cristallino, logico e musicale”.

Svolge attività concertistica come solista in formazioni cameristiche e con orchestre in tutto il mondo. Collabora con prestigiosi nomi delle orchestre dei Wiener Symphoniker e Wiener Philharmoniker.

Con il trio “Pianiste all’Opera”, costituitosi nel 1998, si esibisce per importanti festival e Istituzioni musicali ed ha tenuto oltre 500 concerti in Italia e all’estero (tournées in Francia, Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Macedonia, Spagna, Turchia, Brasile, Stati Uniti, Sud America, Africa).

Nel 2005 al Trio è stato assegnato un “Premio in riconoscimento della diffusione della Cultura Italiana” dalla Società Dante Alighieri del Massachussetts (USA) e nel 2011 un “Premio alla carriera” dall’Inner Wheel di Chieti.

Michela De Amicis è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara; membro di giuria di importanti concorsi, è invitata a tenere master class e corsi di alto perfezionamento in tutto il mondo.

GIOVEDI' 7 MARZO - Aula Magna dell'Università, ore 21
GIOVEDI' 21 MARZO - Aula Magna dell'Università, ore 21